Sistemi di lubrificazione centralizzata a olio

I sistemi di lubrificazione centralizzata a olio sono la migliore alternativa agli ormai superati sistemi di lubrificazione a perdita. In questi impianti l'olio viene riutilizzato, grazie ad un serbatoio di recupero e riutilizzo.

La lubrificazione a ricircolo d'olio

Il sistema di lubrificazione a ricircolo garantisce un continuo ricambio d’olio nuovo e filtrato a temperatura controllata. Con il sistema di autodiagnosi si controlla istantaneamente la variazione della portata.

Controller di alta qualità, sinonimo di garanzia

L'utilizzo di apparecchiature adeguate permette innumerevoli vantaggi, con un cospiquo aumento della velocità dei cuscinetti, che consente un aumento di produttività della macchina. Applicazione tipica, ma non unica, è la cartiera, dove si deve garantire una continuità produttiva in condizioni gravose.

Particolare importanza hanno la scelta dei componenti che vengono utilizzati. Utilizzare i componenti dei migliori costruttori mondiali del settore è sinonimo di sicurezza nel tempo e avanguardia di tecnologia. Per questo Mecgi si affida anche ai Controller affidabili che gestiscono fino a 64 flussimetri.

I vantaggi di questi sistemi modulari si possono sintetizzare con la visualizzazione del flusso, l’erogazione sicura (anche in caso di arresto del satellite il flusso del liquido non viene interrotto), il controllo affidabile della portata; la facile regolazione della portata (anche nel tipo manuale), l’autoregolazione programmabile con apparecchiatura elettronica e software dedicato; la manutenzione semplificata, la facile installazione oltre alla possibilità di avere i componenti in acciaio inox.
 

Flusso e dosaggio

Esistono tre modalità per realizzare un sistema di lubrificazione centralizzata a olio:
  • mediante pompe multicircuito (ad ingranaggi o a pistoncino oleodinamico) l'olio viene erogato al punto da lubrificare;
  • grazie a erogatori e limitatori di flusso, con l'ausilio di distributori progressivi, il circuito di lubrificazione raggiunge i punti interessati con la giusta quantità di olio;
  • una pompa centrale eroga il volume d'olio necessario che poi, grazie ad un sistema di tubi graduati, valvole di dosaggio, acceleratori e dosatori regolabili (un ecosistema di resistori idraulici appositamente studiato) porta l'olio là dove serve nella quantità definita

Ricircolo e risparmio

Gli impianti di lubrificazione centralizzata a olio, oltre a coprire le esigenze di lubrificazione svolgono altre importanti azioni sulle zone in frizione delle apparecchiature:
  • regolano la giusta temperatura delle parti in frizione dove erogano l'olio lubrificante
  • asportano con un'operazione di costante pulizia le microparticelle che possono crearsi nelle zone di attrito e di usura
  • prevengono le problematiche che possono insorgere da fenomeni corrosivi e dalla condensa

Monitoraggio e controllo

Il monitoraggio e il controllo dell'erogazione e della ripartizione del volume d'olio è un ulteriore punto di forza di questi sistemi di lubrificazione centralizzata a olio. Il volume effettivo di quanto viene erogato è controllato via monitor e visivamente. Appositi allarmi e alert entrano in funzione quando l'olio scende sotto i livelli definiti per dare il via ad azioni di manutenzione preventiva.

Vantaggi:
  • Monitoraggio e controllo della lubrificazione
  • Regolazione dei livelli minimi e alert in caso di manutenzioni richieste
  • Regolazione della temperatura delle parti in frizione
  • Punti d'erogazione precisi e dosaggio ottimale
  • Costante pulizia delle microparticelle creatisi nelle zone di attrito e di usura
  • Prevenzione di fenomeni corrosivi e condensa

Altri sistemi di Lubrificazione

Sistemi a grasso

Gli impianti di lubrificazione centralizzata a grasso permettono di eliminare grossi e costosi rischi di fermo macchina causati da rotture meccaniche dovute a cattiva lubrificazione. Sono ideali per cartiere, laminatoi, cementifici, macchine per marmo e altro.

Sistemi ad Aria e Olio

I sistemi di lubrificazione aria e olio sono ideali per i cuscinetti che operano a elevate velocità, per mandrini di macchine utensili, catene e applicazioni speciali nel settore siderurgico.